Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero generale dell’8 marzo 2024. Proclamazioni e adesioni. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
Si comunica che, per l’intera giornata dell’8 marzo 2024, è previsto uno sciopero generale nazionale proclamato da: - SLAI COBAS per il sindacato di classe: - Confederazione USB: “tutte le categorie pubbliche e private”, con adesione di USB PI; - USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita: “tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari, atipici, in somministrazione, per tutti i comparti, aree pubbliche (compresa la scuola e ricerca), categorie del lavoro privato e cooperativo”; - FLC CGIL: “tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali”; - Confederazione CUB: “tutti i settori pubblici e privati”, con adesione di CUB PI; - Fisac Cgil Roma e Lazio: “lavoratrici e lavoratori delle unità produttive e dei comuni del Lazio”; - ADL Cobas: “settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”, con adesione di CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario; - S.I. COBAS: “tutte le categorie”. Ministero dell’istruzione e del merito Ufficio di Gabinetto Poiché, le azioni di sciopero sopraindicate interessano il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell'articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa. Affinché siano assicurate le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali, codesti Uffici, ai sensi dell'articolo 2, comma 6, della legge suindicata, sono invitati ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori. Le istituzioni scolastiche avranno cura di adottare tutte le soluzioni a loro disponibili (es: pubblicazione su sito web della scuola, avvisi leggibili nei locali della scuola, ecc.) in modo da garantire la più efficace ottemperanza degli obblighi previsti in materia di comunicazione. Per lo stesso motivo la presente nota verrà pubblicata tra le news del Sito Web di questo Ministero.
NOTA SUL DIARIO - Giorno 08 marzo 2024 a causa dello sciopero indetto da SI COBAS rivolto a tutto il personale Docente e Ata, non si garantirà il regolare svolgimento delle lezioni.
Si riporta in allegato la circolare
Oggetto: Reclutamento alunni - Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento con riferimento al Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica – Titolo: Palumbo“La scuola di tutti e per tutti” - M4C1I1.4- 2022-981- CUP: C64D22003310006
Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che, a partire dal mese di Marzo la nostra scuola, destinataria del finanziamento in oggetto, avvierà alcune misure per il contrasto della dispersione scolastica. In particolare si attiveranno n. 10 Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento di n. 20 ore ciascuna, così distribuiti:
ITALIANO – n. 4 percorsi diretti al potenziamento delle competenze richieste dalle prove INVALSI di Italiano – periodo di svolgimento da Marzo 2024 a Novembre 2024.
MATEMATICA – n. 4 percorsi diretti al potenziamento delle competenze richieste dalle prove INVALSI di Matematica– periodo di svolgimento da Marzo 2024 a Novembre 2024.
INGLESE – n.2 percorsi dirett. al potenziamento delle competenze richieste dalle prove INVALSI di Inglese - periodo di svolgimento da Marzo 2024 a Novembre 2024.
Le attività formative, erogate in piccoli gruppi, saranno in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, e consisteranno in percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno . Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze, in orario extracurricolare. Per la frequenza dei percorsi in orario pomeridiano è prevista l’assegnazione forfettaria di alcuni “ticket mensa” giornaliero per un importo di7,00 €/destinatario. I Coordinatori del nostro Istituto in collaborazione con il Team per la dispersione scolastica, individueranno gli alunni che mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica attraverso un attento monitoraggio del loro percorso scolastico prendendo in considerazione anche risultati di fine I Quadrimestre A.S. 2023/24: I Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento che si svolgeranno a partire dal mese di Marzo 2024 e si concluderanno entro Novembre 2024, rappresentano un’importante opportunità di crescita personale e didattica, un sostegno concreto al successo formativo degli alunni della nostra istituzione scolastica. Nel corso delle prossime settimane i docenti coordinatori di classe comunicheranno alle famiglie e agli alunnii calendari dei corsi e le precise modalità di partecipazione. I percorsi saranno completamente gratuiti e si terranno presso le sede della scuola. L’impegno formale alla frequenza è requisito indispensabile per la partecipazione agli interventi. Si rappresenta che i percorsi in questione sono parte integrante dell’offerta formativa e pertanto forniranno elementi concorrenti alla valutazione finale. Si invitano, pertanto, i signori genitori degli alunni individuati dai Coordinatori di Classe, quali destinataridei percorsi in parola, a dare il proprio assenso alla partecipazione al progetto, compilando il modulo di seguito allegato. Ogni informazione riguardo i giorni e gli orari delle attività, saranno comunicati successivamente.
Si trasmettono in allegato circolare e domanda di partecipazione
Reclutamento alunni - Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari con riferimento al Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica – Titolo: Palumbo“La scuola di tutti e per tutti” - M4C1I1.4-2022-981- CUP: C64D22003310006
Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che, a partire dal mese di Marzo la nostra scuola, destinataria del finanziamento in oggetto, avvierà alcune misure per il contrasto della dispersione scolastica. In particolare si attiveranno n. 12 Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari di n. 30 ore ciascuna:
Laboratorio linguistico “Il dialetto nella scuola, un tesoro di tradizione e cultura”
Laboratorio linguistico “A scuola di fumetto”
Laboratorio di musica “Voci in concerto 1” Laboratorio di musica “Voci in concerto 2”
Laboratorio di musica-orchestra “Orchestriamo 1” Laboratorio di musica-orchestra “Orchestriamo 2”
Laboratorio di arte “Urban Artist”
Laboratorio di informatica “Informati in Informatica”
Laboratorio di matematica “Il gioco delle forme tra arte e matematica”
Laboratorio di scienze “Suoni, forme immagini della natura e dell’ambiente”
Laboratorio di educazione civica “Puliamo il mondo…iniziamo da qui e la…piantiamo”
Laboratorio sportivo “sport in rosa”
Le attività formative, saranno in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, e consisteranno in percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell'orario curricolare, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell'intervento e a rafforzamento del curricolo. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze e da un tutor, in orario extracurricolare. Per la frequenza dei percorsi in orario pomeridiano è prevista l’assegnazione forfettaria di alcuni “ticket mensa” giornaliero per un importo di 7,00 €/destinatario. I Coordinatori con i docenti del Consiglio di Classe del nostro Istituto in collaborazione con il Team per la dispersione scolastica, individueranno gli alunni che mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica attraverso un attento monitoraggio del loro percorso scolastico. I Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari che si svolgeranno a partire dal mese di Marzo 2024 e si concluderanno entro Novembre 2024, rappresentano un’importante opportunità di crescita personale e didattica, un sostegno concreto al successo formativo degli alunni della nostra istituzione scolastica. Nel corso delle prossime settimane i docenti coordinatori di classe comunicheranno alle famiglie e agli alunnii calendari dei corsi e le precise modalità di partecipazione. I percorsi saranno completamente gratuiti e si terranno presso le sede della scuola. L’impegno formale alla frequenza è requisito indispensabile per la partecipazione agli interventi. Si rappresenta che i percorsi in questione sono parte integrante dell’offerta formativa e pertanto forniranno elementi concorrenti alla valutazione finale. Si invitano, pertanto, i signori genitori degli alunni individuati dai Coordinatori di Classe, quali destinataridei percorsi in parola, a dare il proprio assenso alla partecipazione al progetto, compilando il modulo di seguito allegato. Ogni informazione riguardo i giorni e gli orari delle attività, saranno comunicati successivamente.
Si trasmettono in allegato circolare e domanda di partecipazione
Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che, a partire dal mese di Marzo la nostra scuola, destinataria del finanziamento in oggetto, avvierà alcune misure per il contrasto della dispersione scolastica. In particolare si attiveranno n. 49 attività di mentoring e orientamento di n. 20 ore ciascuna. Le attività formativa (individuali) saranno in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, e consisteranno in percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze, in orario curricolare ed extracurricolare. Per la frequenza dei percorsi in orario pomeridiano è previsto un “ticket mensa” giornaliero per un importo di 7,00 €/destinatario. I Coordinatori del nostro Istituto in collaborazione con il Team per la dispersione scolastica, individueranno gli alunni che mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica attraverso un attento monitoraggio del loro percorso scolastico prendendo in considerazione anche risultati di fine I Quadrimestre A.S. 2023/24: Il percorso di mentoring/orientamento che si svolgerà a partire dal mese di Marzo 2024 e si concluderà entro Novembre 2024, rappresenta un’importante opportunità di crescita personale e didattica, un sostegno concreto al successo formativo degli alunni della nostra istituzione scolastica. Nel corso delle prossime settimane i docenti coordinatori di classe comunicheranno alle famiglie e agli alunnii calendari dei corsi e le precise modalità di partecipazione. I percorsi saranno completamente gratuiti e si terranno presso le sede della scuola. L’impegno formale alla frequenza è requisito indispensabile per la partecipazione agli interventi. Si rappresenta che i percorsi in questione sono parte integrante dell’offerta formativa e pertanto forniranno elementi concorrenti alla valutazione finale. Si invitano, pertanto, i signori genitori degli alunni individuati dai Coordinatori di Classe, quali destinatari dei percorsi in parola, a dare il proprio assenso alla partecipazione al progetto, compilando il modulo di seguito allegato. Ogni informazione riguardo i giorni e gli orari delle attività, saranno comunicati successivamente.
Si trasmettono in allegato circolare e domanda di partecipazione
Avviso selezione esperti interno per percorsi LABORATORIALI CO-CURRICULARI progetto PNRR dispersione scolastica
Si riportano in allegato avviso completo e documentazione
PTOF
AUTOANALISI D'ISTITUTO (RAV)