Con la presente si comunica che le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali della Scuola, di durata annuale (Rappresentanti Genitori nei Consigli di classe) avverranno giorno 30 ottobre 2023.
Dalle ore 15.00 alle ore 15. 30, alla presenza del coordinatore si costituirà l’assemblea dei genitori per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Presentazione della programmazione annuale della classe (linee indicative del PTOF di Istituto e attività della Scuola).
2. Illustrazione delle principali norme del Regolamento d’Istituto.
3. Illustrazione della situazione di partenza generale della classe.
4. Presentazione del ruolo del Rappresentante di classe e illustrazione della modalità di votazione per l’elezione;
5. Costituzione del seggio elettorale gestito dai Genitori.
Si allega circolare in oggetto
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt.
3 e 10.
Si comunica che, per l’intera giornata del 20 ottobre 2023, è previsto uno sciopero generale proclamato da:
- Adl Varese, Cub, Sgb, SI Cobas: “sciopero generale dei settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”, con adesione dell’U.S.I. – Unione Sindacale Italiana e dell’USI – Educazione;
- Usi-Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita (con adesione di Usi Ait scuola e Usi Surf): “sciopero generale nazionale per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con
contratti precari e atipici di qualsiasi forma compresi tirocinanti, apprendisti e in somministrazione”.
Poiché, le azioni di sciopero sopraindicate interessano il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi
dell'articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa. Affinché siano assicurate le prestazioni relative alla
garanzia dei servizi pubblici essenziali, così come individuati dalla normativa citata, codesti Uffici, ai sensi dell'articolo 2, comma 6, della legge suindicata, sono invitati ad attivare, con la massima
urgenza, la procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori.
Le istituzioni scolastiche avranno cura di adottare tutte le soluzioni a loro disponibili (es: pubblicazione su sito web della scuola, avvisi leggibili nei locali della scuola, ecc.) in modo da
garantire la più efficace ottemperanza degli obblighi previsti in materia di comunicazione.
Si allega circolare in oggetto.
Si comunica che venerdì 22/09/2023, alle ore 12:15, i Docenti di strumento incontreranno i genitori degli alunni delle classi prime per dare le informazioni necessarie prima dell’inizio delle lezioni.
In allegato la circolare in oggetto.
In merito all’oggetto si ricorda che è assolutamente vietato somministrare farmaci a scuola senza la preventiva procedura di regolamentazione prevista dalla normativa vigente. Per necessaria conoscenza, si allegano alla presente i moduli A e B da compilare a cura dei Genitori e del medico curante e da portare all’attenzione del Dirigente Scolastico, anche in presenza di casi di autonoma somministrazione (allegato D) da parte degli alunni. Se i Genitori hanno provveduto, negli anni scolastici precedenti, a segnalare la somministrazione di farmaci salvavita (senza mutazione della terapia), devono solo comunicare la prosecuzione della stessa nell'anno scolastico in corso, compilando esclusivamente l'allegato C e l’eventuale autosomministrazione (allegato D). Si invita a consegnare i moduli in segreteria alunni, entro il 20 ottobre 2023, corredati di copia del documento di identità di entrambi i genitori. I docenti sono chiamati alla scrupolosa e necessaria attenzione in merito a quanto comunicato con la presente.
Si allegano la circolare in oggetto e i moduli A, B, C e D aggiornati.
Si comunica che sono in distribuzione i modelli di domanda per l’assegnazione del beneficio di cui in oggetto, per l’a. s. 2023/2024.
I modelli potranno essere:
Scaricati dal sito della scuola ( https://www.smspalumbo.edu.it )
La domanda, compilata unitamente agli allegati di pertinenza (1. Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio - padre, madre o tutore 2. Codice fiscale del soggetto richiedente 3. Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), dovrà essere
consegnata entro il termine perentorio del 13/10/2023, pena esclusione del beneficio, presso l’ufficio alunni della scuola, nei giorni e negli orari indicati di seguito:
fino al 29 Settembre 2023:
LUNEDÌ dalle ore 09:00 alle ore 11:00
MERCOLEDÌ dalle ore 09.00 alle ore 11:00
VENERDÌ dalle ore 09.00 alle ore 11:00
a partire dal 2 Ottobre 2023 sarà in vigore il nuovo orario di ricevimento della segreteria alunni, come di seguito specificato:
LUNEDÌ dalle ore 14:45 alle 16:30
MERCOLEDÌ dalle ore 09:00 alle ore 11:00
VENERDÌ dalle ore 09:00 alle ore 11:00
Unitamente alla circolare in oggetto vengono allegati alla presente i seguenti documenti:
Circolare n. 16 del 01/08/2023 della Regione Siciliana - Ass. Istr. e Form. Prof.le;
Comunicazione Prot. n. 17644 del 04/08/2023 del Comune di Villabate;
Schema di domanda.
PTOF
AUTOANALISI D'ISTITUTO (RAV)